Sono certo che il mio Scopo centri qualcosa con il creare un impatto positivo sulle persone con le mie scelte, con le mie aziende e con le fantastiche persone che ne fanno parte. Sono in cerca del mio Scopo.

Ma, se più dell'arrivo, ami il percorso, è solo questione di tempo! Scopri la mia storia.

Qui Dario, in breve

Se dovessi descrivermi scegliendo solo 3 parole, queste sarebbero REIVENTARSI, TEMPO e LIBERTÁ. Sembrava tutto già scritto.

La laurea in ingegneria a 25 anni, l’avvio del mio studio professionale nel 2007, la fondazione e l’avvio di un centro di riabilitazione per bambini nel 2011 (con quella santa di mia moglie 😅) e la fondazione di una Energy Service Company nel settore dell’energia e dell’ingegneria nel 2014.

Andava tutto a gonfie vele, in un periodo storico in cui la mia attività era trainata dal boom delle energie rinnovabili e dal mercato dell’energia sostenibile. Tutto stava andando secondo i piani.

E poi?

Poi è successo qualcosa. Un libro ha stravolto tutte le mie convinzioni e ha aperto la strada alle domande che ti cambiano la vita. Lo ricordo come se fosse oggi. Lavoravo come un matto. Dalle 7.40 alle 20.40 tutti i giorni. Mio figlio nato da poco lo vedevo nei week end.

Il 2015 l’anno della consapevolezza

Tutti mi dicevano: “Dario, è normale. Sono i normali sacrifici di chi lavora. E’ normale che passi poco tempo con tuo figlio e con tua moglie, devi lavorare”. Le soddisfazioni lavorative arrivavano ma sentivo che non ero libero.

Ho cominciato a farmi delle domande, a riflettere su come spendessi il mio tempo e mi sono reso conto che quello che facevo non era in linea con i miei obiettivi. Sulla carta ero un “libero” professionista, ma in realtà il mio lavoro mi lasciava ben poca libertà. Ero diventato il miglior dipendente di me stesso e scambiavo il mio tempo col denaro mentre mio figlio cresceva e quel tempo non sarebbe più tornato indietro.

Poi ho capito: non ero quello che volevo essere. 

È stato in quel momento che tutto è cambiato. Ho deciso di reinventarmi e rimodellare la mia vita.

Ho smesso di vendere il mio tempo come ingegnere e ho venduto la mia società di servizi di ingegneria. Ho ampliato e automatizzato il centro di riabilitazione per bambini rendendolo il centro più importante della mia zona (ad oggi con i suoi 30 dipendenti aiuta 450 bambni ogni mese nella riabilitazione linguistica, motoria e psicologica.

Ho speso tempo e risorse per corsi di crescita personale, business e digital marketing con un unico obiettivo: VIVERE LA VITA CHE MERITAVO DI VIVERE E LIBERO DI POTER SCEGLIERE COME INVESTIRE IL MIO UNICO TEMPO SU QUESTO PIANETA.

Il tempo

Il tempo è come una freccia, che una volta scagliata non torna più indietro e io non volevo più sprecarlo.

Era arrivato il momento di ragionare per abbondanza e non per scarsità. Per portare avanti queste idee e divulgarle, ho dato vita al mio blog, dove scrivo delle migliori tecniche e strategie per guadagnare tempo e denaro che ho sperimentato sulla mia pelle e che mi hanno fatto raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato.

Per molti sembra una follia, ma esistono modelli di business online e offline alla portata di tutti che permettono di creare delle rendite economiche automatiche senza assumere dipendenti, pagare affitti e dedicandoci il tempo giusto al giorno. 

Ecco cosa sta succendendo!

Anche tu che stai leggendo puoi finalmente scegliere la libertà dal lavoro ed avere la vita che vuoi.  Con il mio blog scoprirai che basta soltanto un computer e una connessione a internet. Viviamo nel periodo storico ideale per realizzare tutto questo e il merito è dell’intelligenza artificiale, sempre più presente nelle nostre vite.

Il vero ricco è colui che ha tempo!

I veri ricchi sono quelli che hanno più introiti che spese e le spese sono uguali ai tuoi desideri e nel momento in cui riesci a pagare per i tuoi desideri, allora sei ricco. Se vuoi guadagnare più tempo e denaro, sei nel posto giusto. Entra a far parte della mia community e facciamo questo percorso insieme.

Storie di trasformazione e collaborazione con Dario Maggioli

 

La mia storia imprenditoriale, per ora 😀

Il perfezionismo. Brutta, bruttissima bestia. Per anni, da ingegnere pensavo, credevo, cercavo la perfezione. Nei progetti, nei rapporti, nelle cose. Fino a quando nel 2015 ho capito che non dovevo essere perfetto.

Un albero non è perfetto. Spesso è storto, corto, troppo alto, senza fronda o con i frutti marci. Eppure è li, fiero di essere vivo. La nostra cultura ci vuole perfetti, belli, efficienti, sul pezzo, sorridenti sempre e comunque. 

Il perfezionismo è immobilismo. Spesso per la volontà di essere perfetti rischiamo di essere immobili per paura di sbagliare. Invece, da quando mi sono preso il lusso di sbagliare, è avvenuta la magia.

CMR – Specialisti dell’Età Evolutiva

Anno 2011 nasce il Centro di riabilitazione nella mia città. Mentana (Rm). La mia fidanzata, ora mia moglie, si laurea in Logopedia. Dopo quattro anni di professione noto il suo talento, la sua passione e la sua gioia nell’aiutare i bambini in difficoltà.

Una vera e propria missione. Era ben voluta dai clienti, amata, apprezzata e pagata (cosa che mi toccava da vicino visto che da ingegnere, la mia attività nel 2010, era sempra un terno al lotto incassare denaro).

Ero felice di vederla felice nell’aver trovato il suo ambito, il suo scopo. MA, si ma. Era una libera professionista e come tutti i dipendenti e liberi professionisti anche lei scambiava Tempo per Denaro.

Come tanti, quasi tutti, usciva la mattina presto e tornava il tardo pomeriggio. Ricca di soddisfazioni ma povera di tempo. Ricca di emozioni generate dal contatto con i bambini ma povera di libertà.

Ecco l’idea. Creare un centro di centinaia di metri quadrati per avere un effetto leva della sua professione. Così nell’ottobre del 2010, il mese dopo il nostro matrimonio, gli presento un piano, un progetto per avviare un centro tutto nostro con tanto di Business Plan e piano di rientro.

Bhè, oggi quel centro ospita più di 450 bambini ogni mese con 300 mq di spazi per loro e per i 30 dipendenti e professionisti che ogni giorno dedicano il loro tempo con passione nell’ambito della logopedia, della neuropsicomotricità, della psicoterapia infantile e in molte altre branche.

Una vera e propria soddisfazione vedere che un progetto che nasceva per liberare tempo alla mia futura moglie oggi aiuta centinaia di persone e ha davvero fatto ritrovare il bene più prezioso a mia moglie: il Tempo.

Scopri di più: https://www.centromedicoriabilitativo.it/

e-MEP – Vediamo soluzioni, ovunque

Anno 2014. Fondo, dopo 6 anni di libera professione come ingegnere civile, la mia società di servizi di ingegneria. No, non una società qualunque. Totalmente specializzata in impianti, efficienza energetica, fonti rinnovabili e sicurezza.

Una Energy Service Company. Rara in Italia e molto molto specializzata.

Le cose vanno bene, iniziano a collaborare con me e il mio socio diversi ingegneri, la squadra cresce e il business va bene. Progettavo, realizzavo impanti, riunioni e consulenze nel centro Italia. Tutto bene, fino a che…

Fino a che mi rendo conto che i miei clienti avevano nelle loro mani il mio tempo e i miei soldi. Si perchè in Italia abbiamo un male culturale tacitamente accettato da tutti che un professionista (avvocato, geometra, ingegnere, idraulico, elettricista, etc) deve lavorare al minimo del costo, fare il lavoro velocemente e se possibile pagato il più tardi possibile.

Mi trovavo spesso a fare recupero crediti, a pagare tasse su compensi mai presi e a lavorare dalle 7.30 alle 19.30 con un socio di maggioranza (Stato) che toglieva il 50% dei miei profitti H24.

Nel 2016 una folgorazione: SE CONTINUO IN QUESTA PROFESSIONE LE COSE MIGLIORERANNO O PEGGIORERANNO?

La risposta fu fulminante: “La professione di ingegnere in Italia è sottopagata, mal pagata e presuppone tutto il tuo tempo”.

E quando ti trovi davanti ad una presa di coscienza o ti attappi il naso, continui e ti ammali e prendi la decisione di decidere per il tuo futuro. E così ho fatto. Nel 2016 decisi di vendere la società che con amore, dedizione, impegno e tempo avevo creato e gestito librandomi di una professione per la quale avevo studiato e alla quale devo tanto. Devo la capacità di studiare, applicarmi, pensare in modo laterale, gestire persone e criticità.

Cosa ho imparato dal questa esperienza? Che l’ingegneria è una delle più belle materie che abbiamo mai studiato e che la libera professione è tutto tranne che LIBERA!

Scopri di più: http://www.e-mep.it/

Nutrietica – a Misura di Famiglia

Anno 2017. Un’intuizione insieme ad imprenditore appena conosciuto. Creare una catena di ristorante a misura di famiglia con il focus totale sul benessere di genitori e figli. Cibi nutrienti, studiati, salutari e un’area bambini con educatori qualificati.

Un bellissimo progetto per far rilassare i genitori a cena fuori rispettando tempi, salute e gioco dei bambini. Un format che da subito prese i consensi del target. Studiato nei minimi particolari secondo il modello StartupLean. Presentato davanti a 60 investitori, tra cui Alfio Bardolla a Lodi a Luglio 2017. 

Avavamo tutto. Investitori, Preventivi, Edificio, Modello di Business, Analisi del target e un mercato enorme da prendere.

Nutrietica, non ha mai fatto uno scontrino. Soldi investiti, tempo investito, relazioni investite. Risultato? Un fallimento. Tutti intorno a me videro come un fallimento il crollo di un progetto che mi aveva visto in prima persona molto molto impegnato.

E mentre gli altri vedevano in questa esperienza un fallimento, io ho imparato tantissimo.

Ho imparato a capire chi è il mio socio ideale. Ho imparato che sviluppare da zero un’idea per portarla davanti a Venture Capital, ho imparato a fare uno Pitch da startupper, ho letto decine di libri per creare il modello di business, ho fatto un corso di caffetteria, ho creato relazioni che mi porto avanti ancora oggi.

Si, Nutrietica è ancora un progetto. Si, ho creato posti di lavoro. Si, l’italiano medio potrebbe giudicarlo un fallimento. Tu come lo giudichi?

Cam.tv

Dicembre 2017. Il treno delle opportunità passa tutti i giorni, ma spesso non andiamo neanche alla stazione. Oggi esistono decine, centinaia di opportunità. Alcune passeggere, altre dei veri e propri flop e altre finiscono per decollare.

Dopo una lunga analisi di questa piattaforma, a dicembre del 2017, decisi di co-fondarla insieme ad altre centinaia di persona nella più grande operazione di Crowdfunding d’Europa e raccolto 3.200.000 di euro.

Cam.TV è la prima Social Company. Cioè i Fondatori, io ma se ti aiuto puoi farlo anche te, ogni lunedì sera alle 23 si dividono i guadagni che l’azienda ha realizzato. Si tratta di una Piattaforma Social che contiene tutti gli strumenti che permettono alle persone di affacciarsi al grande mercato digitale, vendendo, comprando, mettendo a rendita le proprie passioni e competenze o semplicemente investendo.

Ad oggi con questa piattaforma ho guadagnato migliaia di euro in totale libertà finanziaria. Come? Clicca, guarda il mio blog su camtv e iscriviti gratuitamente per poi fissare un colloquio.

Affiliate50K – Profitto Automatico

Marzo 2018. Avevo iniziato la mia avventura nell’affiliate marketing e il modello di business era davvero interessante.

Avevo creato il mio primo sistema di marketing per creare rendite in modo automatico. Un giorno la decisione.

Creare un sistema di markting automatizzato tramite Assistente Virtuale che crea rendite in modo automatico nell’ambito dell’affiliate marketing. Difficile? No!! E’ tutto già fatto, l’ho creato io per rendere semplice l’ingresso in questo modello di business. Ho creato una guida, per te. Clicca e scarica –>

Privatassistenza: Assistenza Domiliciare ad Anziani e Disabili

Anno 2018. Apro un centro, un’agenzia, di assistenza agli anziani con operatori socio sanitari e professionisti sanitari.

Oggi la struttura, gestita con la mia AGAPE Società Cooperativa Sociale Onlus coordina più di 30 operatori in ambito socio-sanitario e sanitario nei comuni della provincia nord di Roma. Con enorme soddisfazione anche questa attività crea valore per le persone e quello che otteniamo indietro è molto più di un lavoro.

Avevo intuito un trend: gli anziani saranno il mercato del futuro. Avevo sbagliato proiezione. Sono il mercato del presente.

Scopri di più: https://www.privatassistenza.it/roma/centro-mentana/

Justobe – Vivi, Evolvi, Realizza

Anno 2019. C’è un capitale che abbiamo dimenticato di avere. Ci hanno insegnato a pensare che il capitale è solo il denaro.

C’è un capitale che vale molto di più, che se ben nutrito non ha confini. E’ IL CAPITALE UMANO.

Justobe, “già dall’essere”, vuole ridare valore alle persone. Con questo progetto ho deciso insieme ad altri due visionari e formatori come me di dare strumenti, metodi, mindset ed energia a migliaia di persone in tutta Italia per far ritrovare loro il vero valore della vita.

Con questa piattaforma ho personalmente formato, motivato e reso più consapevoli centinaia di adolescenti negli istituti scolastici. Abbiamo parlato di vita, tempo, denaro, comunicazione e di quali saranno i lavori del futuro con una consapevolezza che non avevano mai avuto. 

SaveHuman

Anno 2020. Una notte mi sono svegliato di colpo. Ho due figli e ho pensato che se un giorno i miei figli mi avessero domandato: “Papà tu potevi fare qualcosa per me e non lo hai fatto, perchè?”. Cosa avrei risposto?! Da quella notte non ho mai smesso di pensare a questo progetto. Per me, per mia moglie, per loro e per tutti coloro che credono che possono cambiare le sorti del Mondo.
In 30 giorni ho creato e lanciato la piattaforma ONLUS per la piantumazione di alberi e foreste capace di ridurre o abbattere la propria impronta ecologica in modo semplice e per tutti. Non abbiamo più tempo.

Scopri come salvare l’Essere Umano dall’uomo. SaveHuman

 

Farmascooter
consegna i tuoi farmaci comodamente a casa tua

Marzo 2020. In piena pandemia Covid-19 ho avviato una startup ad impatto zero per aiutare persone anziane o disabili ad ottenere le cure in modo efficace e sostenibile. Sono felice di aver pensato e creato da zero questo nuovo modello di business, oggi la piattaforma ha avviato molte iniziative oltre a quella della consegna a costo zero, scopri il sito: Farmascooter.it

Vuoi davvero cambiare o migliorare la tua vita?

Non sai da dove iniziare e ti piacerebbe collaborare con me?

Clicca e accedi tramite WhatsApp