Non posso farcela: la bugia più grande che puoi raccontarti

Non posso farcela. Quante volte ti sei ripetuto questa frase? Probabilmente tante ed è assolutamente normale. Le difficoltà che dobbiamo affrontare lungo il nostro percorso sono tante e sembrano dei muri insormontabili.

Probabilmente è proprio così: le difficoltà sono muri e sono messi lì apposta per scoraggiare chi non crede abbastanza nei propri sogni o in se stesso. Le persone di successo, invece, sono quelle che trovano un modo per superare quei muri ed è proprio lì che si nasconde la felicità.

Niente è impossibile, a meno che tu non decida che lo sia

Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione

Henry Ford

Questa frase di Henry Ford rende bene l’idea di quanto sia grande la forza che risiede in ognuno di noi. Non appena fissi un obiettivo, per quanto difficile e grande possa essere, nel momento stesso in cui ti convinci che puoi farcela, accade qualcosa di magico. Se ci credi veramente, ogni singolo pensiero e azione tendono verso quel risultato e a quel punto raggiungerlo diventa solo una questione di tempo.

La motivazione è la vera chiave del successo e tutto ciò che devi fare è fissare un obiettivo e crederci fino in fondo.

Pensa per un attimo alle persone che decidono di scalare l’Everest e affrontare tutte le difficoltà che questo comporta. Come è possibile non lasciarsi sopraffare da ostacoli grandi come la preparazione tecnica fuori dal comune o le avverse condizioni atmosferiche? La sfida più importante è quella che si gioca dentro la tua testa: non pensare che stai andando a scalare l’Everest, ma metti un passo davanti all’altro per riuscirci.

Un passo dopo l’altro. Se vuoi raggiungere un obiettivo ambizioso, pensa a quello che puoi fare oggi per avvicinarti alla meta. Quando lo avrai fatto, potrai concentrarti su quello che devi fare domani e via dicendo. Senza neanche accorgerti di quenta strada hai fatto, arriverai fino in cima.

Non posso farcela perché non ho il talento

Il talento è un dono e chi lo ha ricevuto ha una marcia in più rispetto agli altri. Se io non ho il talento non posso farcela.

Ecco un’altra delle convinzioni limitanti che si sentono più spesso. Sarà forse vero che il successo è una prerogativa solo dei talentuosi? Chi non ha il talento, è forse destinato alla mediocrità?

Inutile negarlo: chi ha il talento probabilmente farà meno fatica per ottenere risultati. Ma non conta solo il talento per essere vincenti, gli ingredienti sono tanti e alla portata di tutti: passione, motivazione, desiderio di riscatto o qualsiasi altra forza che puoi trovare dentro di te e che può diventare una ragione per cui lottare.

Lotta per realizzare i tuoi sogni. Lascia perdere quelle persone che ti dicono che è difficile, che non sei dotato o che non fa per te. Metti a tacere queste voci e ascolta solo la voce che si trova dentro di te.

Quanto dannatamente lo vuoi? Devi crederci per coltivare un sogno e se non hai il talento, lavorerai sodo per costruire delle competenze al di sopra della media e nessuno potrà fermarti.

Se tra i tuoi obiettivi c’è anche quello di guadagnare tempo e denaro, allora devi entrare anche tu nella mia community, dove troverai la motivazione che cerchi e anche idee e strategie per raggiungere come un treno i tuoi obiettivi.

Commenta il Post con Facebook