I lavori del futuro: tutte le nuove opportunità entro il 2030

Mentre i telegiornali parlano di crisi, di pensioni a rischio e di fuga di cervelli, ogni giorno nascono nuove opportunità lavorative. Il mondo sta cambiando e chi è pronto a soddisfare le nuove esigenze, si trova già un passo avanti rispetto agli altri.

Ma quali sono i lavori del futuro che faranno la loro comparsa entro il 2030? Scopriamoli insieme e prepariamoci a cogliere queste nuove sfide!

Ecco i lavori del futuro più richiesti

In questo viaggio alla scoperta di lavori e professioni del futuro, rimarrai a bocca aperta. Lavori che oggi sembrano inimmaginabili potrebbero diventare molto richiesti nel giro di qualche anno. Vediamo quali sono quelli più interessanti:

Photo by Hammer & Tusk on Unsplash

#1 Produttore di parti del corpo

Le protesi usate in medicina sono sempre più tecnologiche e precise e nel tempo crescerà l’esigenza di creare delle copie esatte di organi o arti. Nascerà quindi la professione del produttore di parti del corpo, uno specialista in grado di realizzare e riparare parti del corpo artificiali.

Oggi le stampanti 3D sono in grado di creare oggetti sempre più complessi e se da un lato questa tecnologia diventerà la nuova frontiera dell’edilizia, anche la medicina scoprirà le sue illimitate potenzialità.

#2 Chirurgo per l’aumento della memoria

Un’altra professione medica emergente sarà quella del chirurgo specializzato nell’aumento delle capacità mnemoniche delle persone. Il cervello umano è una macchina straordinaria, ma presto saranno disponibili tecnologie in grado di portare le sue prestazioni ad un livello successivo.

A rivolgersi a questo “chirurgo della memoria” saranno soprattutto gli anziani, che conservando la loro memoria, potranno diventare sempre più autosufficienti. Queste terapie potrebbero rivolgersi anche ai giovani, così da migliorare la loro capacità di apprendere informazioni.

#3 Nuovi lavori emergenti per il turismo spaziale

Lo spazio non è più irrangiuggibile come un tempo e potrebbe presto diventare un’ambita meta turistica. Lo stesso Elon Musk ha investito miliardi per rendere possibili le gite intergalattiche e ormai è solo una questione di tempo.

Tra i lavori del futuro ci saranno quello dei piloti specializzati nella guida di veicoli spaziali, delle guide turistiche per accompagnare gli avventurieri intergalattici e serviranno anche degli architetti in grado di realizzare soluzioni abitative spaziali, che siano sicure e confortevoli.

SpaceX progetto di Elon Musk

#4 Broker del tempo

Ormai sappiamo già che il tempo è il bene più prezioso. Quello che ancora non sappiamo è che presto potrebbe diventare una moneta di scambio.

Questo nuovo scenario porterebbe alla nascita di un mercato del tempo, simile a quello finanziario e gestito da broker specializzati nello scambio della “moneta tempo” e veri e propri agenti di cambio.

#5 Responsabile per lo smaltimento di dati digitali

La nostra identità digitale avrà un’incidenza sempre maggiore nella “vita reale”. Sarà necessario tutelare e gestire i dati personali, in modo da permettere il loro corretto smaltimento e l’eliminazione.

Il responsabile che si occupa di assistere le persone che non vogliono essere rintracciate attraverso i dati digitali, svolgerà proprio questo incarico, per garantire il diritto alla massima riservatezza anche nel web.

Il prossimo lavoro del futuro potrebbe essere il tuo

Gli esempi che abbiamo visto vanno oltre l’immaginazione, ma se pensiamo che moltissime delle tecnologie immaginate nella serie Star Trek nel 1979 sono ormai diventate realtà, come il cellulare e i computer palmari, ci rendiamo conto che è davvero tutto possibile.

Ciò che accomuna i lavori de futuro è l’utilizzo sistematico dell’innovazione tecnologica. Perché non iniziare subito e anticipare i tempi? Io lo sto già facendo, infatti uso ogni giorno le nuove opportunità per creare entrate extra slegate dal mio tempo.

Se vuoi iniziare anche tu capire come avviare, lanciare o aderire a progetti attuali, nuovi ed emergenti direttamente con me, richiedi un colloquio gratuito.

Seguo personalmente 5 persone al mese al lancio della loro attività. Chiedi qui.

Commenta il Post con Facebook