La strada del successo? Te la indica l’istinto

Conosci già le coordinate del successo, devi solo seguire l’istinto

Nell’immaginario collettivo la strada del successo è rappresentata come una salita, niente curve, avvallamenti od ostacoli. Ma siamo sicuri che sia davvero così? In realtà è un percorso molto più complesso di come lo immaginiamo e durante il tragitto non è raro imbattersi in numerosi fallimenti, che sono la migliore fonte di apprendimento.

Il fallimento è una risorsa che non tutti riescono a comprendere e sfruttare. Sono moltissime le persone che di fronte ai fallimenti si bloccano e piuttosto che affrontare di nuovo il pericolo di sbagliare, tornano indietro o, peggio ancora, rimangono fermi. Solo chi riesce ad andare oltre il fallimento e imparare dagli errori, si rialza e continua ad andare avanti con più determinazione.

Il segreto del successo è la forte motivazione, ma per riconoscere la strada che ci porta fino alla meta, la nostra stella polare è l’istinto.

L’istinto è la stella polare per raggiungere il successo

Quando si parla di istinto si pensa subito al mondo animale. Nessuno insegna a un orso polare come sopravvivere e procacciare il cibo. Non occorre insegnare alle tartarughe marine come raggiungere il mare, né che devono ritornare in spiaggia per deporre le uova. Che dire dei nidi degli uccelli? Sono delle piccole opere di ingegneria e anche in questo caso sono frutto di un’abilità innata.

Maxwell_Maltz, luminare della scienza, riteneva che gli animali sono in possesso di un “istinto al successo”. Il loro obiettivo è la sopravvivenza e la conservazione della specie e riescono a raggiungerlo affidandosi a quella forza interiore che chiamiamo istinto.

Funziona così anche per la specie umana? Non esattamente! Gli animali non scelgono quali obiettivi raggiungere, perché sono già stabiliti dalla natura. Anche noi uomini siamo dotati di un istinto al successo, molto più complesso e radicato di quello animale, ma lo usiamo allo scopo di perseguire il fine che noi stessi scegliamo e questo è possibile grazie all’immaginazione creativa.

Immagina dove vuoi arrivare e segui la strada del successo

L’immaginazione non è una prerogativa di poeti e scrittori, ma tutti gli uomini ne sono dotati. Grazie alla nostra immaginazione creativa possiamo dare al successo il significato che vogliamo. Per alcuni percorrere la strada del successo significa ottenere la libertà finanziaria, per altri significa raggiungere importanti traguardi sportivi. L’unico limite è solo l’immaginazione.

L’immaginazione governa il mondo.

Napoleone Bonaparte

Quando si innesca quello straordinario processo creativo generato dall’immaginazione, accade un miracolo. Riusciamo a visualizzare la meta ed entra in gioco l’istinto al successo. Qui inizia quel percorso di cui abbiamo parlato, con i suoi fallimenti, le battute d’arresto e le difficoltà. Gli ostacoli che incontri lungo la strada non solo lì per caso, ma servono a fermare solo chi non è abbastanza motivato.

Se stai leggendo queste parole, vuol dire che ti sta a cuore la tua crescita personale e di certo non fai parte di questa categoria. Raggiungere la meta è solo una questione di motivazione, non perdere di vista l’obiettivo finale e raggiungilo con la forza del tuo istinto.

La più grande storia di successo è quella che devi ancora scrivere.

Se hai apprezzato e vuoi ricevere i miei migliori articoli, iscriviti qui.